02 3562545 info@clericisrl.com Via Bissone 11 • 20021 Baranzate MI

  • 289

    Fontana

  • 291

    Particolare filo decapato

  • 387

    Carpenteria decapata

  • 389

Decapaggio

Il decapaggio e la passivazione dell’acciaio inossidabile spesso vengono considerati come un unico processo: con il decapaggio rimuoviamo gli ossidi delle saldature mentre con la passivazione riformiamo lo stato naturale passivo dell’inox.

Il decapaggio

Per decapaggio si intende quel  procedimento eseguito in un bagno chimico, che noi eseguiamo in vasca con una  soluzione HN03 nitrico e fluoridrica HF.

Il decapaggio può essere visto come pre-trattamento o come finitura vera e propria.

Nel caso di pre-trattamento l’immersione durerà il tempo necessario all’eliminazione degli ossidi e delle impurità derivanti dai vari trattamenti subiti durante le lavorazioni (es. taglio e saldatura). Successivamente il pezzo decapato potrà essere inviato alla linea di elettrolucidatura per conferirne sia l’aspetto estetico brillante tipico dell’acciaio inox, sia la miglior resistenza alla corrosione.

Nel caso della finitura decapata, il bagno galvanico utilizzato è il medesimo, la differenza sono i tempi di immersioni e gli accurati lavaggi a cui vengono sottoposti gli articoli per conferire all’acciaio un bell’aspetto grigio uniforme esente da alonature e ossidi di saldature.

Per eseguire questo tipo di trattamento i pezzi da lavorare vengono movimentati con cura per evitare rigature anti -estetiche al pezzo, e normalmente si utilizzano materiali plastici per la separazione dei pezzi: il lavorare in massa soprattutto le minuterie fa sì che i pezzi rimangano macchiati e che il trattamento non risulti uniforme.

I successivi accurati lavaggi in pressione, la passivazione e il lavaggio finale  in acqua demineralizzata consentono al cliente di ricevere un prodotto finito esteticamente piacevole e resistente alla corrosione.

La soluzione che la Clerici SRL utilizza è particolarmente adatta alla serie 304 e 316. I pezzi da trattare possono anche subire precedentemente al decapaggio una finitura micropallinata con sfere inox in modo da uniformare maggiormente gli eventuali segni di lavorazione tipo le molature che con il solo trattamento di decapaggio non verrebbero coperte.

La Clerici SRL è dotata di un nuovo impianto in linea di decapaggio con una vasca di grande dimensioni completo di vasche per la sgrassatura, la passivazione e il lavaggio in acqua demineralizzata.

La tipologia di soluzione obbliga al rispetto di normative sia ambientali che di sicurezza, e la Clerici SRL lavora rispettandole.

Tutte le nostre lavorazioni di decapaggio fanno riferimento alla normativa americana ASTM A380-06 “Standard practice for cleaning, descaling and passivation of stainless steel parts, equipment and systems”.